Ultima giornata di regular season e larga vittoria per la “band” di coach Piero Grassi che rifila un ventello agli avversari del Tigullio (81-60 il finale).

Con questa vittoria, e con le conseguenti cadute di Granarolo e Cus, i ragazzi del presidente Ferdani vanno ad occupare il quinto posto nella griglia play-off, sicuramente un risultato pregevole solo sognato a inizio stagione.

Il Conad Alipes sonnecchia in apertura, soprattutto in fase difensiva: Tosi e compagni sono spesso in ritardo nelle rotazioni sugli avversari con palla che bucano facilmente la retina.

La difesa press a tutto campo imposta da coach Grassi produce recuperi e il primo strappo della partita, concretizzato da un ottimo Zoppi (1/1 da 2 e 3/3 da 3); vantaggio interno quindi alla prima sirena (24-17).

A inizio secondo quarto i lunigianesi hanno la possibilità di incrementare il vantaggio ma si divorano facili canestri, con gli ospiti che ne approfittano per tornare a stretto contatto (28-26 al 5’).

Un positivo Cavicchioli e ancora Zoppi (nella foto) rispediscono gli avversari a -11 con un altro break di 9 a 0; si va al riposo lungo in vantaggio in doppia cifra (43-33), con la sensazione di avere il controllo delle operazioni.

Al ritorno dagli spogliatoi, l’ago della bilancia non si sposta più: nel secondo tempo il vantaggio continua a gonfiarsi fino al 60-41 firmato dalla tripla di Rosa a 2’ dal termine; partita quindi “in ghiaccio” per i gialloblu e  spazio anche ai giovani De Mattei e Giovi che bagnano l’esordio segnando rispettivamente 6 e 2 punti.

Da adesso si fa sul serio, sabato 31 marzo iniziano i play-off ed è vietato commettere passi falsi: avversario di gara 1 dei quarti di finale sarà il Rapallo, quarto classificato; in stagione i ruentini vinsero entrambe le “contese”, obiettivo quindi rivendicarsi già sabato al PalaMartiri che ci si augura possa essere gremito e caloroso come sempre per poter iniziare la serie con una vittoria.

 

 

Conad Alipes Pontremoli – Tigullio 81-60  (24-17; 19-16; 20-13; 18-14)

Conad Alipes Pontremoli: Polverini 15, Giovi 2, Zoppi 21, Tosi 20, Sordi 8, Carpani 5, Valenti, Rosa 3, De Mattei 6, Cavicchioli 1. All.: Grassi                                                                               Tigullio: Zivanovic 17, Lagomarsino 8, Tapia 11, Rossi 6, Jankovic 4, Zolesi, Villani 6, Wintour, Kuvekalovic 8,Vexina. All. Macchiavello

Arbitri: De Angeli e Romani.

 

Statistiche Conad Alipes – Tigullio