Dopo la convincente vittoria alla prima di campionato, il Conad Pontremoli esce con le “ossa rotte” dal “PalaCarrino”  di Chiavari contro l’Aurora, vittoriosa 77 a 47. Sicuramente sulla partita ha influito un approccio diverso rispetto alla gara interna di sabato scorso contro l’A.B. Sestri, causa principale del pesantissimo passivo di fine gara perché, anche se Chiavari si è dimostrata una buonissima squadra, i 30 punti di scarto non ci stanno, ne tantomeno i soli 47 punti realizzati dai ragazzi di coach Grassi.

Dopo un avvio stentato, con difficoltà in attacco (solo Tosi e Carpani tengono botta a Bianco e Garibotto) e una scarsissima intensità difensiva, negli ultimi 3 minuti del 1° quarto si era rivista la mentalità tipica dei ragazzi del presidente Ferdani, aggressiva in difesa con palle recuperate  e  ripartenze in contropiede, che hanno portato i gialloblu al primo riposo sotto di soli due punti ( 23-21 ), atteggiamento che aveva fatto ben pensare sul proseguo della gara.

Al rientro in campo Zoppi e compagni giocano male in difesa e, conseguentemente, peggio in attacco, manifestando le incertezze e gli errori dei primi minuti, ai quali hanno pesato anche le non perfette condizioni di giocatori importanti quali Polverini (nella foto) e Tosi; si va al riposo lungo sotto di 10 (41-31), con la partita sicuramente ancora tutta da giocare.

Passando i minuti però diventava palpabile la sensazione che il crollo fosse dietro l’angolo e che non si credeva più in un sperato recupero, al punto da realizzare solo 26 punti nei primi tre tempi.

Niente di grave e di compromesso comunque, anzi: questa sconfitta deve servire ai gialloblu da lezione perchè ogni partita da ora in avanti sarà durissima e andrà affrontata con la massima determinazione e voglia di dimostrare che le qualità di questi ragazzi sono indiscutibili e che non andranno ripetuti gli errori della passata stagione quando, soprattutto in trasferta, l’intensità e l’entusiasmo spesso sono venuti a mancare.

Coach Grassi, a fine gara, commenta così: “Sono sicuro di un prontissimo riscatto già nella prossima gara interna di sabato con Villaggio che ha dimostrato, sia nella prima gara con Cus che con la capolista Tarros, di non concedere nulla a nessuno, come del resto avevamo fatto anche noi fino a ieri, dimostrando che la strada è quella giusta e che le soddisfazioni sono dietro l’angolo e che possiamo vincere, e importante, divertirci.”

 

 

AURORA BASKET-CONAD PONTREMOLI 77-47 (23-21; 41-31; 59-43)
AURORA: Toschi, Podestà 19, Garibotto 27, Bianco 19, Bottino 4, Carta, Stefani 2, Sciutti, Tealdi 5, Vajra 1. All.: Marenco.
CONAD PONTREMOLI: Carpani 13, Zoppi 10, Polverini 5, Sordi 5, Tosi 10, Rosa, Parodi 4, Bucchioni, De Mattei, Flati. All.: Grassi.

 

Arbitri: Empoldi e Bracco di Genova.

 

TABELLINO AURORA-CONAD